Inside Judging: Pattern Placement

Ben trovati lettori di Reining Italia News, in questo nuovo numero la nostra rubrica sarà dedicata all’importanza del Pattern Placement nell’esecuzio­ne di un run.

Quando un cavaliere apre il Rules Book, per controllare le manovre di un pattern che deve eseguire, oltre alla descrizione a fianco trova anche il disegno di come deve essere eseguito questo percorso. Nel­lo stesso modo in cui lo trovate disegnato, dovete cercare di eseguirlo e quindi riprodurlo nell’arena, più corrisponderà alla figura indicata più verrà apprezzata la realizzazione dal vostro giudice. Negli ultimi anni si osserva­vano degli score card con manovre giudicate come semplicemente corret­te cioè pari a 0, i concorrenti perplessi non si spiegavano il motivo per cui un bello slide, senza errori o sbavature apparenti in video, poteva essere stato stimato solo come corretto. Con tutta probabilità quello slide, che sarebbe stato da credito, è stato eseguito in una zona dell’arena che non collimava con le indicazioni fornite per lo svolgimento e quindi il giudice ha ritenuto opportuno penalizzare la manovra e portarla da una valuta­zione da credito come un +½ a una semplice manovra corretta da 0. Dal 2016 l’NRHA ha ritenuto opportuno, per maggior correttezza e chiarezza, integrare alle wall penalty che già davano ai concorrenti un indicazione per rimanere in Pattern Placement, come quella da ½ punto per chi non esegue un run down a più di sei metri dal fence laterale, con altre penalità come quella da ½ punto per chi esegue un stop laterale a meno di tre metri dalla linea centrale dell’arena, o addirittura penalità 0 per chi, in uno stop laterale, oltrepassa la linea centrale sia nell’affrontare uno slide, sia per l’uscita dal RollBack nell’approccio al Run Around successivo. Oggi nello score card leggerete quindi nella valutazione del vostro stop +½ con penalità ½ ,risulta così chiaro che il vostro stop era da credito,ma che è stato eseguito troppo vicino alla linea centrale dell’arena e quindi alla manovra è stata applicata la penalità. Queste sono chiare indicazioni di quanto è importante il disegno del Pattern nell’espessione del vostro Run. È da sottolineare che in ogni manovra il Pattern Placement viene consi­derato, negli spins ad esempio è necessario individuare dove è la zona in cui sono da eseguire, dopo lo stop centrale si deve indietreggiare fino ad arrivare all’altezza del marker centrale in modo da iniziare gli spins nell’a­rea corretta altrimenti, se siete fuori posizione, uno spins da credito può essere penalizzato per una leggerezza, senza dimenticare che spinnare fuori posizione implicherà anche partire nei cerchi fuori posizione, una re­azione a catena che certo non gioverà sul giudizio delle vostre esecuzioni.

Spero che le mie considerazioni possano essere utili per le vostre prossi­me gare e concludo dicendo: passate bene per il centro!

MANUELA MAIOCCHI